La Bottega delle Bontà Trentine

La Bottega delle Bontà trentine. Prodotti enogastronomici biologici e naturali. Il meglio della produzione Trentina. Caramelle, confetture, cioccolata, miele, zelten. strudel, formaggi, salumi, speck, grappa e vino, tutto rigorosamente di produzlone Trentina. Sono i prodotti che sarà sempre possibile trovare alla Bottega delle Bontà.

0461 585437

Speck - carne salada e salumi tipici/

Speck Val di Non Trancio

Speck  Val di Non Trancio

Marca: Bottega delle Bontà

Contenuto: dai 1050g ai 1150g

Qt. min: 1 pezzo sottovuoto

Prezzo€ 12,80

La selezione meticolosa delle carni e la lavorazione tradizionale, l'affumicatura artigianale come una volta, sono gli unici segreti dello speck Val di Non bottega delle bontà. Ricco di aromi,dal sapore dolce e delicato, con sottile strato di grasso, viene preparato con cosce di dimensione di circa 5kg

La coscia posteriore del maiale viene arrotondata alla punta, rifilata e mondata, poi messa in una vasca in salamoia secca, costituita da sale, pepe e ginepro e alloro, ricette segrete custodite gelosamente da chi produce questo delizioso salume, per un periodo di almeno tre settimane, con continue massaggiature e rivoltamenti.
Terminata la salatura si procede all'affumicatura in apposito locale con specifica segatura e ginepro, dopodiché lo speck viene introdotto nei locali di stagionatura a una temperatura che per tutto l'anno deve rimanere costante tra i 10 e i 15°C. Il periodo di stagionatura varia a seconda del prodotto che si vuole ottenere e cioè: un periodo minimo di sei mesi per il prodotto stagionato.
Lo speck val di non viene messo in vendita con una stagionatura minima di 8 mesi per accontentare i palati più esigenti.

È ideale per un antipasto o una merenda, servito con crostini di pane di segale o come secondo freddo con una insalata di cavolo cappuccio.

Confezionamento

I prodotto freschi vengono confezionati sottovuoto al momento dell' acquisto.

Il peso del pezzo confezionato sottovuoto varia dai 1050g ai 1150g.