La Bottega delle Bontà Trentine

La Bottega delle Bontà trentine. Prodotti enogastronomici biologici e naturali. Il meglio della produzione Trentina. Caramelle, confetture, cioccolata, miele, zelten. strudel, formaggi, salumi, speck, grappa e vino, tutto rigorosamente di produzlone Trentina. Sono i prodotti che sarà sempre possibile trovare alla Bottega delle Bontà.

0461 585437

Vino bianco Trentino - Alto Adige/

NOSIOLA CESCONI

NOSIOLA CESCONI

Marca: Cesconi

Grado alcolico: 12% Vol

Contenuto: 75 cl

Qt. min: 1 bottiglia

Alcolico

Prezzo€ 12,50

 

 

CESCONI

 

Cesconi, cantina dalle antiche origini, vanta una tradizione vinicola che risale al 1750; è situata nel comune di Pressano in provincia di Trento.
La cantina Cesconi possiede diversi vigneti nel basso Sarca sulle colline di Pressano di Lavis, sui pendii verso la Val di Cembra, nel podere di Gro', nella valle dei laghi.
Zone diverse, sapientemente coltivate per ottenere vini altrettanto diversi. Le varietà a bacca bianca piantate solo sui pendii in quota, terreni sollevati da ataviche confluenze tra fiume Adige e Avisio. E le viti riservate a vini rossi longevi, piante radicate nelle argille, limo e sabbie di glaciazioni legate al lago di Garda.

I vini della cantina Cesconi sono noti per i riconoscimenti nelle varie riviste specializzate. Il bianco OLIVAR ha ricevuto più volte il massimo dei puntegi; il MORATEL, il PIVIER, il PRABI, il Traminer aromatico, sono tutti vini attestati sui 4 grappoli AIS

 

La Nosiola è l'unica varietà autoctona bianca del Trentino. Un tempo molto diffusa su tutto il territorio della provincia era soprattutto coltivata sulla collina di Pressano e nella Valle dei Laghi. In tempi recenti la varietà ha subito un forte ridimensionamento a favore di varietà internazionali tanto da divenire quasi rara. A differenza di quello che si è sempre pensato i vini che ne derivano possono essere molto longevi.


ZONA DI PRODUZIONE

La Nosiola è piantata nei vigneti più alti ai confini con il bosco ad una quota di circa 500 metri s.l.m. a nord-est di Pressano. Il vigneto è esposto a ovest e presenta un terreno sciolto posto su un conoide di deiezione di Dolomia profondo e dotato di giusta fertilità. Le viti hanno un'età media di 30 anni e sono allevate a pergola semplice, con una densità di circa 3500 piante a ettaro.


VINIFICAZIONE

Una parte delle uve viene diraspata e macerata per 4-5 giorni fino all'alzata del cappello, a questo punto il mosto fermentante viene unito a quello ottenuto dalla pressatura diretta delle uve. La fermentazione prosegue in contenitori di acciaio inox ed in botte grande di acacia. Il legno di acacia, permette di coniugare i pregi della vinificazione in legno con la salvaguardia del fine e delicato bouquet della Nosiola. Il vino rimane a contatto con il proprio lievito per circa 9 mesi prima di essere imbottigliato alla fine dell'estate.